CHI SIAMO

REFERENTE DELL’EQUIPE

Laura Maniscalco, Psicologa e Psicoterapeuta 

Laura Maniscalco

Responsabile del Centro è la dott.ssa Laura Maniscalco che si avvale della collaborazione di un’équipe specializzata e multiprofessionale. 
Specializzata in Psicoterapia presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, offre percorsi di consultazione, sostegno psicologico e psicoterapia individuale per bambini, adolescenti e adulti. Specializzata in Terapia EMDR (primo e secondo livello) per l’elaborazione degli eventi traumatici.
Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche, ha conseguito un Master in Psicologia Scolastica presso l’Istituto di Psicologia scolastica – Firera e Liuzzo Group s.r.l. e un Corso di perfezionamento in “Assessment e training cognitivo. Diagnosi e intervento per disturbi di apprendimento, disabilità intellettive, difficoltà di studio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora come consulente con diversi istituti scolastici pubblici e privati. Conduce corsi sui principali disturbi o problematiche dell’età evolutiva.
Segue gruppi di supervisione di insegnanti.


NEUROPSICHIATRE INFANTILI

Elisa Salvioni


PSICOLOGHE

Arianna Bonanomi, Psicologa

Laureata a pieni voti in “Psicologia Clinica dello Sviluppo e Neuropsicologia” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.  Specializzata in Psicoterapia presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, offre percorsi di consultazione, sostegno psicologico e psicoterapia individuale per bambini, adolescenti e adulti. Nell’ambito dell’età evolutiva ha acquisito una formazione specifica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sulle difficoltà scolastiche, conseguendo il master universitario di II livello in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva” presso l’Università Cattolica di Milano e il metodo “SaM KiDS – approccio riabilitativo integrato per l’età evolutiva”. Si occupa di diagnosi e riabilitazione specialistica dei disturbi specifici dell’apprendimento e percorsi di metodo di studio. Collabora nelle scuole con progetti di screening per l’individuazione precoce di disturbi dell’apprendimento e progetti di educazione all’affettività e alla sessualità.

Veronica Rho, Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. Specializzata in Psicoterapia presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Ha acquisito una formazione specifica in pratiche di Mindfulness attraverso vari percorsi (MBSR, Mindful Eating, Mindfulness Based Cognitive Therapy per il Disturbo ossessivo- compulsivo) e conduce percorsi di mindfulness individuali e di gruppo per adulti e bambini. Svolge attività di sostegno psicologico per adulti e adolescenti.


NEUROPSICOMOTRICISTE DELL’ETA’ EVOLUTIVA

Arianna Caglio, Neuropsicomotricista dell’età evolutiva

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” presso l’università degli studi di Milano, sede Fondazione Don Gnocchi.
Dal 2019 ha avuto modo di lavorare nella ricerca e ad oggi svolge attività in ambito educativo, preventivo e riabilitativo con bambini di età prescolare e scolare. 
Attualmente è tutor di tirocinio per studenti di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso le università Statale di Milano e Bicocca. 
Compie principalmente valutazione e trattamento neuropsicomotorio con bambini con disturbi del neurosviluppo, sindromi genetiche, disturbo dello spettro autistico, difficoltà emotivo-comportamentali, disturbo della coordinazione motoria e disprassia, disgrafia, disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi della regolazione, deficit di attenzione, iperattività e impulsività.
Applicatrice del metodo “Feuerstein – Pas Basic I livello e Pas Standard I livello”, programma di educazione cognitiva, rivolto allo sviluppo e arricchimento cognitivo.
Specializzata con il “Metodo SaM– Sense and Mind”, metodo specifico per trattare i disturbi della coordinazione motoria, disprassia, le difficoltà di pianificazione del movimento, la creazione e l’utilizzo delle immagini mentali, l’uso della cognizione spaziale e delle funzioni esecutive nelle diverse attività della vita quotidiana.
Abilitata alla somministrazione delle “Scale di sviluppo Griffiths III”.

Chiara Biassoni, Neuropsicomotricista dell’età evolutiva

Laureata a pieni voti in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Dopo gli studi ha continuato la propria formazione prendendo parte a diversi corsi di formazione nell’ambito della disgrafia e disprassia e si è specializzata nel potenziamento delle funzioni esecutive tramite il Master FEREA.
Esperienze maturate in ambito educativo-preventivo con progetti di psicomotricità (“Metodo Aucouturier”) e di assistenza domiciliare (utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa, CAA) a bambini con gravi disabilità.
In ambito clinico svolge valutazioni e terapie neuropsicomotorie individuali e di gruppo nei casi di ritardo psicomotorio, disturbi di coordinazione motoria, disturbi dello spettro autistico, disturbi comportamentali ed emotivo-relazionali, ADHD, disprassia, disgrafia.

Gaia Limonta, Neuropsicomotricista dell’età evolutiva

Laureata con 110/110 in “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
A seguito del percorso universitario, in cui ha potuto maturare le proprie competenze in diversi ambiti (educativo, preventivo e riabilitativo), ha svolto un tirocinio volontario presso “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini nel reparto Autismo. 
Ha seguito diversi corsi formativi e professionalizzati tra cui: 
– Early Start Denver Model
– Tecnico RBT (ABA)
– Metodo SaM base e avanzato
– Educare al Gesto Visuo-grafo-motorio (Bollani)
– Valutazione e Trattamento delle Abilità Visuo-spaziali (Bergamin)
– Programma FEREA (potenziamento delle Funzioni Esecutive)
– Regolazione Sensoriale ed Emotiva (Apicella)
In passato ha realizzato attività educativo-preventive nelle scuole dell’infanzia.
Attualmente svolge valutazione e terapia neuropsicomotoria rivolta a disturbi di vario genere tra cui:disturbo dello spettro autistico, ritardo neuropsicomotorio, disabilità intellettiva, deficit delle Funzioni Esecutive, ADHD, disturbi della coordinazione motoria, disprassia, disgrafia, disturbi emotivo-relazionali, disturbi comportamentali, disturbi di regolazione, disturbi comunicativi, disturbi visuo-spaziali.


LOGOPEDISTE

Jasmine Corti, Logopedista

Logopedista. Laureata nel 2017 presso l’Università statale di Milano – sede Bosisio, la Nostra Famiglia – iscritta all’albo dei logopedisti numero 168 – provincia Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.
Ha svolto attività di tirocinio pre-laurea in diverse strutture della provincia di Lecco e Monza, dove si è appassionata al ruolo della logopedia nei disturbi di linguaggio, dell’apprendimento e della voce (disfonie). 
Attualmente, si occupa di valutazione dello sviluppo linguistico del bambino e trattamento delle difficoltà di linguaggio; valutazione delle abilità strumentali di letto-scrittura, calcolo e trattamento dei disturbi di apprendimento; valutazione percettivo-qualitativa della voce e trattamento delle disfonie.
Fa parte di équipe certificate da ATS Brianza e ATS Insubria, autorizzate all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici (L. 170/2010).
Esegue inoltre attività di screening sul linguaggio, sui prerequisiti e laboratori metafonologici con bambini del secondo/terzo anno della scuola dell’infanzia.

Elisa Penati, Logopedista

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha proseguito il suopercorso di studi intraprendendo il percorso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie ed è tuttora in continuo aggiornamento. Durante i tirocini universitari svolti presso centri di riabilitazione per l’età evolutiva e servizi di neuropsichiatria infantile, hasviluppato un particolare interesse per la riabilitazione dei bambini. Presso il Centro LOGOS si occupa di bambini e ragazzi con difficoltà nelle aree della comunicazione, del linguaggio, degli apprendimenti scolastici e della deglutizione. Crede fortemente nell’importanza di creare un’alleanza terapeutica con i genitori nonché nella collaborazione con le figure che accompagnano il bambino nei diversi contesti della sua vita.

Arianna Molinari, Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, nella sede de ‘La Nostra Famiglia’ di Bosisio Parini.
Dopo gli studi ha iniziato a lavorare presso “La Nostra Famiglia” di Lecco sulla linea dei disturbi di linguaggio. Successivamente ha iniziato collaborazioni con vari studi di Lecco e dintorni, occupandosi della valutazione e del trattamento di disturbi di linguaggio in età evolutiva, di disturbi dell’apprendimento, della fluenza e della voce, anche con pazienti adulti. 
Il suo campo d’elezione riguarda principalmente l’età evolutiva in riferimento al quale ha approfondito le conoscenze con corsi di formazione post-lauream su disturbi di linguaggio e balbuzie. Ha inoltre frequentato un master privato in “Vocologia Clinica” che le ha fornito delle competenze nell’ambito del trattamento delle disfonie.
Presso il Centro clinico Logos si occupa di bambini con difficoltà comunicativo-linguistiche, di apprendimento, disabilità intellettiva, di voce e di fluenza e di adulti con difficoltà legate alla vocalità.